lunedì 29 agosto 2011

La pastina in brodo!

O meglio, i "MACCARAO" in brodo. Qui in Brasile tutta la pasta è chiamata ... MACCARAO. In + i nostri ragazzi amano veramente mangiare una sorta di "cappellini d'angelo" in surrogato di brodo liofilizzato a vari aromi. Si può scegliere tra 4 o 5 gusti ma questa sera il rebus era tra "Galina caipira" e "Galina - e basta!". In una delle 2 buste ci sono dei minuscoli pezzettini rossi, ma proprio piccoli. I nostri Lords appena vedono questi pezzi "vermelho" esordiscono con un categorico: "No chero nao!" O ci si arrabbia,  considerando che guardiamo a questi preparati con un certo orrore e vengono acquistati con la consolazione che in Italia NON ESISTONO,  o ... si gioca a togliere pazientemente i pezzetti. E in questo gioco intervengono anche loro, che non stanno mai fermi, che rischiano di ustionarsi e di buttar giù i bicchieri pieni d'acqua . Questa è una.

Negli ultimi giorni Jadisson non voleva lavarsi i denti! "No gosta escova denti nao!" Provi e riprovi e lui duro, niente da fare. Oggi, non sappiamo che santo sia, se li è lavati x ben 4 volte e questa sera prima di andare a letto ha consumato mezzo tubetto di dentifricio!


Curiosità brasiliana: mentre cammini sui marciapiedi ti devi affidare a tutti i santi del Paradiso. Oltre ad essere sconnessi, ogni tanto incontri delle buche pericolosissime: sono i chiusini dei vari servizi ... scoperchiati. I coperchi li rubano e se c'è qualche bravo cittadino mettono una tavola di legno sopra, altrimenti ti devi svegliare.

Non vi ripetiamo il nostro Leit Motiv, oramai lo conoscete a memoria.

Ringraziamo tutti e un benvenuto a Tonino, Franca, Giulia e Valeria. Il vostro post è stato pubblicato correttamente!!!

Giacomo, caro nipotino, J&J ti nominano spesso e hanno preparato dei loro "brinchedo" x te. Ieri hanno detto che vogliono costruire una casa su un albero x loro e Giacomino e per il loro Pai, la Mai deve stare in cucina per preparare il mangiare da portare sull'albero! Mi manchi tanto!!!! Zia Moni.


1 commento:

Lele ha detto...

Oggi ho imparato a volare...
(Eugenio Finardi n.d.r.)

A volte, non sempre, i burdelli dopo mille no a una nostra richiesta (lavati i denti, tira lo sciacquone, metti a posto i giochi...) di colpo lo fanno spontaneamente. Magari solo perché hanno visto Pai o Mai farlo: "...se Mai si lava i denti, lo faccio anche io."

Oggi ho fatto i compiti di Inglese con l'Alice e ho passato tutto il tempo a cercare un modo per farmi ascoltare. Ho urlato e non é servito (ovvio), ho cantato ma non l'ho coinvolta, sono rimasto calmo e ho dimostrato pazienza ma l'ho persa subito...abbiamo fatto 16 pagine del libro con ascolto attivo della lingua per il totale di 1 ora e 3/4 di "studio".

Spesso i grandi non riescono a capire i burdelli.